giovedì 26 aprile 2012

Musica maestro

Quand’è stata l’ultima volta che sei andato ad un concerto e che concerto era?
   Circa tre anni fa, in estate, concerto di Caparezza. Molto fico.

C’è un tipo di musica che non sopporti?
   Prima pensavo di detestare la musica pop ma poi mi sono accorta che alcune canzoni mi piacciono. Non mi piace in generale la musica che fa troppo tunz-tunz, ma non so come chiamarla. Ad esempio dicono che Lady Gaga fa musica Elettonica, che in teoria non mi dovrebbe piacere, però ci sono alcune canzoni sue che mi piacciono. Mah… tunz tunz.

Suoni uno strumento? Se sì quale?
   Suono la tastiera del pc, con la quale potrei volendo suonare quel giochino-Doodle che Google aveva fatto per l’anniversario di nascita di Les Paul.

Quanti cd hai? Di quale artista ne hai di più?
   Non so quanti ne ho. Non ho voglia di contarli ma saranno più o meno una quindicina. Però sono sicura che quelli di cui ne ho di più sono i Green Day.

Dì 3 band che vorresti conoscere e perché.
   In ordine di importanza: Green Day, perché sono il mio primo amore; Dresden Dolls, perché sono troppo fichi e li adoro; Kymia Dawson, perché penso che sia una bella persona (anche se teoricamente non è una band).

Cosa pensano i tuoi genitori della musica che ascolti?
   Alcune canzoni gli piacciono e altre no, ma non sono il tipo di genitori che non vogliono che ascolti un certo tipo di musica. Insomma, perché vietare a qualcuno di ascoltare musica? Cioè, è solo musica in fondo…

Compri ancora CD? Qual è l’ultimo che hai comprato?
   Uhuh! Io non compro più CD da molto ormai. Io e Torrent abbiamo un favoloso rapporto. L’ultimo che ho comprato devo averlo comprato almeno quattro o cinque anni fa, ed era un CD dei Distillers.

Fai più attenzione alla melodia o ai testi?
   Ad un primo impatto alla melodia, ma quando una canzone mi piace tanto vado sempre a leggere i testi, e se sono belli mi piace di più. Se sono brutti resto molto delusa. Credo comunque di dare più importanza ai testi.

Dì tre album del tuo artista/band preferito.
   Il problema è che non ho un artista che preferisco proprio più di altri, però tre album che mi piacciono un sacco sono: American Idiot dei Green Day, Life in Cartoon motion di Mika, la colonna sonora di Love Actually.

C’è qualche band che prima ti piaceva e che ora non ti piace più?
   Quando ero una piccola bimba che voleva disperatamente essere punx ascoltavo senza troppa convinzione i Good Charlotte, e adesso li aborro. A parte il fatto che mi pare siano morti o qualcosa di simile, ma se mai li sentissi li abborrerei.

Riesci a concentrarti su altro quando ascolti musica?
   Domanda complicata. Ora ad esempio sto scrivendo e ascolto musica, ma non la sto ascoltando proprio bene. Quando vado a correre però metto l’i-pod e ascolto e penso ad altro contemporaneamente. Forse dipende da cosa sto facendo.

La tua top 5 dei video musicali.
   5) Backstabber, The Dresden Dolls
   4)Is it just me?, The Darkness
   3) Tutti i live dei Musica Nuda, quelli registrati bene però
   2)Lollipop, Mika
   1)Jesus of Suburbia, Green Day.

Le prima cinque canzoni sul tuo i-pod se metti “riproduzione casuale”.
   Gotye – Somebody That I Used to Know
   Mika – One Foot Boy
   Musica Nuda – La canzone dei vecchi amanti (cover)
   Trainspotting Soundtrack – For What You Dream For
   Lady Gaga – Bad Romance

Punk o heavy metal?
   Domanda molto difficile. Credo punk, perché l’heavy metal dopo appena due secondi lo odio. Lo trovo pretenzioso. Comunque è una scelta della serie "il minore dei mali".

ϟ  Canti sotto la doccia?
   Sotto la doccia no, perché mi piace avere le parole davanti, per cui lo faccio quando ho un attimo di pace (possibilmente sola in casa) e mi accendo internet su Angolotesti.it

Quanto tempo della giornata ascolti musica?
   Dipende dal giorno, ma probabilmente spazio da un’ora al giorno alle tre ore.

ø  Se potessi suonare qualunque strumento musicale, quale sarebbe?
   Hmmm… non c’è uno strumento che mi affascini particolarmente. Forse mi piacerebbe avere una foce super-figa.

  Se potessi prendere il posto del membro di una band per un giorno, chi sarebbe?
   Boh… Forse Slash dei Guns’n’Roses, perché mi piace come suona la chitarra.

Se fossi una canzone quale canzone saresti e perché?
   Me lo sono chiesta spesso: credo che sarei “Mary Jo”, dei Belle&Sebastian, sia perché è una melodia tranquilla come me e il testo mi riflette.

Come pensi sarebbe il mondo senza musica?
   Terribilmente noioso!

  Una band “costruita” (secondo te).
   Quando ero alle medie andavano di moda i Blue, per fortuna ora sono scomparsi, e una mia amica moriva per loro. Mi ha detto che per fare la band la casa discografica aveva fatto dei provini, e la cosa mi è sempre parsa tristissima.

Quale band ti piaceva cinque anni fa? E dieci anni fa?
   Cinque anni fa avevo quindici anni e mi piacevano da morire i My Chemical Romance. Anche or ami piacciono, ma un po’ più moderatamente.
   Dieci anni fa avevo dieci anni, e mi piacevano tutte le sigle dei cartoni animati! Fuck yeah!

Se potessi inventare un nuovo strumento come sarebbe?
   …si suonerebbe con i piedi, così nessuno direbbe più “Lo stai suonando con i piedi!” come se fosse un insulto.

Se potessi essere un qualsiasi musicista nel mondo, chi vorresti essere e perché?
   Vorrei essere John Lennon, perché è uno dei quei rari musicisti che hanno cambiato il mondo della musica e il mondo in generale. Un po’ in meglio, credo. Anche se poi dovrei morire giovane… hm, non importa, lo accetterò.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento sarà bene accetto!
Grazie dell'attenzione e del tempo dedicatovi.