domenica 21 giugno 2015

Due vite possono bastare – Grazia Gironella

Qualche tempo fa l’autrice Grazia Gironella, che gestisce il blog “Scrivere è vivere”, mi ha inviato il suo primo romanzo perché potessi leggerlo e recensirlo.
Prima di tutto ci tengo a ringraziarla, perché una richiesta di recensione non è un’occasione in più solo per l’autore, ma anche per il blog che la scrive. Inoltre sono proprio contenta di aver letto il libro e di potergli dare un po’ più di visibilità perché, come potrete facilmente capire dalla recensione, mi è proprio piaciuto.
 
La vita di Goran e delle persone che lo circondano è bruscamente cambiata da quando l’uomo, in seguito ad un incidente, ha riportato una grave amnesia. Sia la moglie Irene che i colleghi al lavoro sembrano non riconoscerlo, come se al suo risveglio non avesse solamente perso la memoria, ma fosse una persona completamente diversa. Inizialmente Goran, cercando di andare incontro alle pressioni esterne, tenta di comportarsi come il vecchio sé stesso. Intuisce molto presto che il ‘vecchio Goran’ non doveva essere una persona piacevole, gentile o accomodante, piuttosto un uomo tutto d’un pezzo, un po’ meschino e prepotente.
Proprio quando ha deciso che, invece di ricominciare dal passato, ricomincerà dal nuovo Goran, quello che è diventato adesso, inizia ad avere delle strane visioni. Inizialmente sono solo sensazioni, comportamenti strani, non da lui, o semplicemente sogni, ma le cose vanno peggiorando. Nei momenti più impensabili è come se uscisse dal proprio corpo, perde controllo su ciò che sta facendo e si imbambola lì dov’è.
L’unica persona che crede di capire che cosa gli sta succedendo è Cassandra, un’amica che ha preso a cuore i suoi problemi. Cassandra chiede aiuto ad un famoso psichiatra che ha ormai abbandonato la professione, il dottor Roversi, che, seppur con molta reticenza, infine accetta di aiutarla.
Sembra che le cose debbano volgere per il meglio, se non fosse che Goran, con l’intensificarsi delle sue visioni, ha deciso di lasciarsi tutto alle spalle per scoprire che cosa gli sta succedendo. Seguirà quelle visioni, ovunque queste decidano di portarlo. Si prepara quindi per un viaggio verso nord, un viaggio più lungo di quanto inizialmente immagini. Lontano, nello spazio e nel tempo.
 
Orbene, scrivere questa piccola introduzione non è stato difficile, forse perché leggere il libro non è stato affatto difficile! Non sapevo bene che cosa aspettarmi quando l’ho iniziato (la quarta di copertina non svela molto, ma è solo un bene), ma ero emozionata dalla novità e quindi mi ci sono fiondata.
Il romanzo inizia in maniera tranquilla e così prosegue fino a metà. Se c’è una cosa che gli si può criticare è quella di essere un po’ lento all’inizio, tuttavia l’autrice ha saputo articolare bene la storia perché, anche in quella prima parte lenta ma necessaria, l’attenzione non cala mai del tutto. Grazie a continui cambi di scena, introduzione di nuovi personaggi, e capitoli che finiscono lasciandoci promesse di svolte e colpi di scena, la narrazione scorre che è un piacere. Man mano il ritmo si fa più serrato, le domande si moltiplicano, e prima di rendercene conto siamo già rapiti dalla storia. A questo punto diventa uno di quei libri che non vedi l’ora di leggere perché devi sapere come andrà avanti!
Una parte della storia è ambientata in Finlandia e solo per
questo l'ho amata. Io e la neve siamo un tutt'uno!
Lo stile è scorrevole, ma non troppo da essere semplicistico. Buono sia sull’introspezione dei personaggi che sull’azione, riesce a tenere il lettore aggrappato alle pagine (o meglio ai kindle) in entrambi i casi.
Mi è dispiaciuto quando è finito il romanzo, un po’ perché è stata una fine completa ma veloce, quasi frettolosa, un po’ perché mi ero affezionata ai personaggi. Inoltre è uno di quei finali “troppo bello per essere vero”, quindi per gusto personale non è stato apprezzato al cento per cento.
I personaggi sono una delle cose che più mi sono piaciute di questo libro, nonostante all’inizio alcuni mi sembrassero un po’ stereotipati, ma ho cambiato idea strada facendo. Hanno un carattere a tuttotondo, talmente coerente e veritiero da poter essere reale. Presentano varie sfaccettature, pregi e difetti, e un carattere conforme al loro vissuto. Insomma, sono tutti il tipo di personaggio che piace a me: reale. Lo ammetto, ho un debole per Nico. Ha avuto le mie simpatie sin da quando è comparsa sulla scena. Mi è piaciuta subito! Pungente, sarcastica, astuta, a volte capricciosa e a volte dolce. Non vi ho parlato di questo personaggio nella sinossi, perché nel romanzo compare un po’ come una sorpresa inaspettata. Ci si chiede che ruolo potrà mai avere, come mai e in che maniera si incrocerà con il nostro protagonista, e come si evolverà la sua storia personale.
Ebbene, lo lascio scoprire a voi. Questo è un libro che sicuramente consiglio e sono contenta di aver letto. Talmente contenta, in effetti, da non volervi raccontare di più. Altrimenti ve lo rovinerei!

5 commenti:

  1. Grazie davvero! Sia per la bella recensione, sia per avere messo in luce pregi e difetti del romanzo, esattamente quello che una buona recensione dovrebbe fare. Mi hai dato anche qualche utile spunto di riflessione. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, è stato davvero un piacere! Sono contenta che questo giudizio ti abbia anche fatta riflettere, e spero che sia un piccolo contributo per far conoscere il libro :)

      Elimina
  2. Concordo con l'entusiasmo di questa recensione, "Due vite possono bastare" è un romanzo bellissimo, di quelli che ti rimangono dentro e continuano a suscitare domande e riflessioni anche a distanza di tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno, hai proprio centrato il punto. Io stessa mi sono ritrovata, giorni dopo aver finito la lettura, a ripensare ad alcune parti o dettagli del romanzo :D

      Elimina

Ogni commento sarà bene accetto!
Grazie dell'attenzione e del tempo dedicatovi.